Philip Cranston

Cranstons

Ullswater Road
Penrith, Cumbria
Gran Bretagna
T. +44.(0)176.8868680
Philip Cranston è l’erede di una dinastia di macellai della Cumbria, una delle regioni più famose della Gran Bretagna per la bontà delle carni. In particolare, degli agnelli. L’attività di famiglia è iniziata quasi cento anni fa nel villaggio di Kirkoswald. Già allora il nome Cranston veniva associato dai clienti alla grande qualità dei prodotti. Philip è entrato in pianta stabile nella società di famiglia nel 1981 insieme al fratello Roger. Solo due anni più tardi ha aperto la bottega più famosa in King Street a Penrith.

L’espansione è proseguita negli anni Novanta, e adesso il centro di tutto l’“impero” è il Cranstons Cumbrian Food Hall. Da qui partono tutte le strategie di Philip, che lavora per incoraggiare in quel territorio le produzioni di qualità: tutto ciò che viene venduto alla Food Hall è il frutto di microallevatori che da anni, ma anche decenni, collaborano con questa organizzazione. In qualche caso, alla Food Hall arrivano anche i piatti del passato che preparano gli stessi farmer nelle cucine di casa: pietanze che testimoniano una cultura alimentare sorprendente, anche per chi è abituato a trattare con gastronomie più famose di quella inglese. Ma il business è ancora un affare di famiglia, e Philip controlla personalmente (insieme a Roger) ogni momento della filiera. E tutti gli allevatori della Cumbria lo vedono come garante della qualità del loro lavoro quotidiano.

«La gente si chiede sempre di più da dove arriva il cibo che mangia – spiega lo stesso Cranston -. La risposta è una sempre maggior domanda di materie locali di alta qualità, e noi cerchiamo di dare una risposta soddisfacente sia ai clienti che si presentano di persona, sia a quelli online». Quali sono le specialità su cui l’attenzione dei customer di questi macellai attivi tra Penrith, Carlisle, Brampton e Hexham and Allendale? Le famose salsicce Cumberland e il Dry cured back bacon, una gustosissima pancetta, oltre ai favolosi agnelli e al beef. Il valore di Philip Cranston ha raggiunto una certa fama anche fra i gourmet inglesi, che più volte lo hanno premiato come miglior retailer dell’Inghilterra occidentale.
Has participated in

Identità Milano


by

Samuele Amadori

Samuele Amadori è un giornalista romagnolo. 31 anni, vive a Bologna e lavora per la Rai. Per anni l’enogastronomia è stata il suo mestiere, ora è tornato al primo amore della cronaca. Ma la passione per il buon cibo non è evaporata, e continua a esplorare il territorio alla ricerca di grandi tavole. Emilia Romagna, Umbria e Inghilterra le sue zone di caccia preferite