Anteprima PizzaUp® 2012

Alla Città della Scienza di Bagnoli si riuniscono esperti e professionisti di impasti e lievitazioni

Lunedì 21 maggio andrà in scena a Napoli la seconda edizione dell’Anteprima di PizzaUp®, evento che da sei anni riunisce pizzaioli da tutta Italia grazie all’Università della Pizza® a Vighizzolo d’Este (Padova): PizzaUp® è infatti l’unico simposio tecnico sulla pizza italiana, un evento di confronto e di crescita per quanti fanno di questa professione non solo un lavoro, ma uno stile di vita. L’evento di anteprima si dividerà nelle seguenti parti:

PRIMA PARTE dalle 14.30 alle 17.30 – biglietto di ingresso 30,00 euro
A partire dalle 14.30 i locali della Città della Scienza a Bagnoli (Napoli) si animeranno con un corso di formazione dedicato ai lieviti naturali per la pizza: differenze di gusto e di digeribilità dei lieviti vivi rispetto a quelli essiccati. L’incontro, tenuto da Federica Racinelli – esperta di tecnologia degli impasti e dei lieviti e docente di riferimento dell’Università della Pizza® - vedrà anche un intervento di Piero Gabrieli, direttore marketing di Molino Quaglia, su come aumentare la qualità dei prodotti riducendo i costi fissi.

SECONDA PARTE dalle 18.00 alle 20.00 – ingresso gratuito con prenotazione (chi partecipa al corso a pagamento della prima parte ha automaticamente il diritto di ingresso al dibattito)
Dalle 18.00 alle 20.00 l’iniziativa, aperta al pubblico sino a esaurimento posti, sarà invece dedicata a “Storie di straordinaria lievitazione”. Il giornalista de Il Mattino Luciano Pignataro e Monica Piscitelli, autrice della prima Guida alle migliori pizzerie di Napoli e della Campania, intervisteranno pizzaioli e tecnici su come le moderne tecniche di lievitazione e la rigorosa scelta delle migliori materie prime stiano portando una vera e propria ventata di novità nel mondo della pizzeria professionale. Il dibattito farà il punto della situazione sulla ricerca dei lieviti naturali per la pizza nel mondo accademico e nel mondo aziendale con l’intento di fare chiarezza sulla differenza tra le diverse tipologie di lieviti naturali e sulla differenza tra la maturazione e la lievitazione degli impasti. Interverranno Simona Palomba, ricercatrice presso la Facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli e Federica Racinelli, agronoma e esperta di impasti e lieviti. Scopo del dibattito è quello di spiegare che l’obiettivo di realizzare un impasto digeribile può essere ottenuto anche rispettando i giusti tempi a prescindere dal tipo di lievito utilizzato, mentre l’uso del lievito madre ha in più lo scopo di esaltare i profumi e i sapori della pizza nel suo complesso e di aumentare la durata nel tempo della fragranza della base della pizza.

Sono inoltre previsti gli interventi di Massimo di Porzio e Gino Sorbillo, Antonio Luciasano presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala D.O.P., Eduardo Ruggero vicepresidente del Consorzio di tutela del Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino D.O.P.. Chiara Quaglia A.D. Molino Quaglia spa, i cui interventi saranno mirati sui progetti che le rispettive realtà stanno portando avanti per indirizzare i professionisti dell’alimentazione verso la qualità degli ingredienti e degli alimenti. Renato Bosco, Gianfranco Iervolino, Franco Pepe e Guglielmo Vuolo, pizzaioli alle porte di Napoli, riporteranno le loro testimonianze su come hanno sviluppato le tecniche di impasto e lievitazione.

TERZA PARTE dalle 20.15 alle 22.00 – ingresso su invito
Dalle 20.30 alle 22.00 dell’Anteprima di PizzaUp® si concluderà presso Città del Gusto con Assaggi di Pizzeria Dinamica® dedicati alla degustazione di portate realizzate con Petra® e ingredienti della Campania dai pizzaioli Luigi Acciaio, Renato Bosco, Gianfranco Iervolino, Michele Leo, Franco Pepe, Ernesto Varricchio, Guglielmo Vuolo. La degustazione sarà guidata dallo Chef e Segretario della Nazionale Italiana Cuochi Marco Valletta e dalla giornalista Monica Piscitelli.

L’Anteprima di PizzaUp® 2012, in cui verranno presentati anche la Guida alle migliori pizzerie di Napoli e della Campania e il Manuale di Pizzeria Dinamica®, sarà il luogo giusto dove dialogare con i pizzaioli che si sentono protagonisti di un cambiamento pari a quello che nel secolo scorso costruì la pizza di oggi partendo da una semplice disco di pane. Tradizione e innovazione, gusto e ricerca, più qualità e meno costi fissi possono coesistere in un prodotto alimentare contemporaneo. Anche nella pizza e nella terra dove è nata. Perché non c’è tradizione senza innovazione, non c’è gusto senza tecnica, non c’è qualità del cibo solo nell’immagine e in un buon servizio.

Per informazioni e richiesta di partecipazione cliccate qui
 


Petra® Molino Quaglia

by

Identità Golose

This article is curated by Identità Golose, the publication that organises the international fine dining congress, publishes website www.identitagolose.com and the online Guida Identità Golose, on top of curating many other events in Italy and abroad